XLII Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio”
Cari amici della coralità amatoriale,
non v’è dubbio che gli ultimi anni siano stati molto difficili e impegnativi per tutti noi. Anche il mondo della coralità amatoriale ha patito i danni che la tremenda epidemia scatenata dal virus coronato ha causato nel nostro tessuto sociale, mettendo a dura prova l’esistenza stessa dei cori se non la loro sopravvivenza.
Lo scorso anno, sia pur con un numero ristretto di cori partecipanti, la PROQUARTIANO e la direzione artistica del Concorso nazionale corale «Franchino Gaffurio» hanno deciso di organizzare comunque la competizione.
Con la quarantaduesima edizione del nostro concorso, che si svolgerà a Quartiano nei giorni 18 e 19 maggio 2024, intendiamo riprendere appieno la nostra attività concorsuale, riproponendo la ricca gamma di proposte (Prove di concertazione, esecuzioni alla presenza della giuria, prove di concorso riservate ai cori scolastici, alle voci bianche, ai cori giovanili, ai gruppi vocali da camera, alla polifonia sacra) che il nostro concorso ha sempre offerto ai cori partecipanti.
Non a caso la competizione corale di Quartiano si è sempre distinta dalle altre presenti sulla scena italiana, proprio per la sua spiccata vocazione didattica, per la sua infaticabile azione di servizio a favore della coralità amatoriale.
Per questa ragione, cari amici, Vi attendiamo numerosi a Quartiano, il prossimo maggio, per condividere con Voi la gioia vera, l’emozione pura che soltanto chi vive l’esperienza corale prova e trasmette a chi ascolta, nel segno di un amore per la bellezza che non conosce confini.
Giovanni Acciai Direttore artistico del Concorso nazionale corale «Franchino Gaffurio» di Quartiano